I Dipartimenti di Psicologia e Informatica, Università di Torino, Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini", Università di Roma Tor Vergata, Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, Università Sapienza di Roma, stanno conducendo uno studio sulle competenze digitali e sull'alfabetizzazione all'Intelligenza artificiale a cui la invitiamo a partecipare.
Il progetto è stato selezionato per i PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE - Bando 2022 ed è sostenuto economicamente dall’Unione Europea attraverso i finanziamenti di NextGenerationEU.
Lo studio prevede la somministrazione di un questionario autoriferito, completamente anonimo e nel rispetto di tutte le norme etiche della ricerca. La partecipazione è volontaria e si basa sul consenso per la raccolta ed il trattamento dei dati. Gli strumenti proposti sono di semplice esecuzione e NON hanno fine diagnostico. Tutti i dati saranno raccolti garantendo l’anonimato dellə partecipanti ed analizzati in forma aggregata e complessiva nel rispetto della privacy, così come previsto da Dlgs. 679/2016 (General Data Protection Regulation) / Dlgs. 101/2018. L’Università garantisce che i dati saranno raccolti e custoditi nelle forme previste dalla legislazione vigente ed utilizzati per soli scopi scientifici. I questionari saranno anonimi e in nessun modo sarà possibile risalire all'autore.
Ai sensi dell’art. 29 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) / Dlgs.101/2018, il titolare del trattamento degli stessi è la Responsabile del progetto, Prof.ssa Emanuela Rabaglietti contattabile per informazioni o chiarimenti tramite e-mail (emanuela.rabaglietti@unito.it)